Oggi è gio 09 set, 2010 17:42

Neofita chiede aiuto su PS 
Autore Messaggio
GZO Baby

Messaggio Neofita chiede aiuto su PS
Salve a tutti :D Quello che sto per chiedere farà sicuramente sorridere molti di voi, ma sono DAVVERO imbranato con PS e anche le cose più elementari (per voi) diventano per me problemi insormontabili!
Veniamo al dunque: vorrei modificare un tema che sto usando sul mio telefonino; tali modifiche sono abbastanza semplici in quanto dovrei riprodurre una "barra" (se cosi la posso chiamare) semitrasparente con una scritta in mezzo al di sotto della quale poi applicherò gli sfondi che più mi aggradano...allego uno screen...

Immagine

Ora...io non so fare nè la barra nè la scritta sfumata al suo interno...ne tantomeno la scritta che si vede sotto in trasparenza! C'è qualche anima pia che cosi gentile da spiegarmi come fare? Magari qualcuno che me la crea (se non chiedo troppo) e mi passa il .psd in modo da poterla modificare... inc__ inc__

Inoltre dovrei creare tante piccole scritte con sfondo trasparente e lo stesso effetto sfumatura della scritta "work" che si vede sopra. Allego uno screen di esempio anche se piccolino :D
Immagine
Scusate per le richieste da niubbo, ma non so proprio che fare. Grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi...spero di aver postato correttamente e di non aver infranto qualche regola.

dom 07 mar, 2010 01:52
Profilo
Administrator

Messaggio Re: Neofita chiede aiuto su PS
ciao ivan.
allora la maggior parte delle tue richieste le puoi soddisfare usando il pannello livelli.
tiene a mente quando sviluppi in photoshop che i livelli sono fogli "trasparenti" sovrapposti, quindi fino a quando non colori i pixel al suo interno sono vuoti. detto questo nel pannello livelli trovi il comando "opacità" settando il valore a 50 vedrai che es. la scritta work sulla sfondo della barra sarà per metà in trasparenza.
invece lo ombre, le sfumature sulle scritte, ecc.... le dai usando gli stili di livello... ovvero... clicca 2 volte sul livello dal pannello livelli...ti si apre una maschera dove puoi scegliere gli effetti da applicare...dall'ombra alla sfumatura interna... giochi un pò coi valori e ci sei... fai qualche prova... se per caso ti blocchi in qualche punto facci sapere.
a presto.

Immagine

lun 08 mar, 2010 10:42
Profilo WWW
GZO Baby

Intanto grazie mille per la risposta :wink:
Allora ho cercato di seguire i tuoi consigli e ho dato un'occhiata a qualche tutorial e sono riuscito a creare questo...
Immagine

non è proprio uguale all'originale, ma viste le mie capacità sono più che soddisfatto del risultato lol__

Come vedi nella barra originale ci sono delle ulteriori sfumature all'interno, sai indicarmi un metodo per poterle creare?

Poi un chiarimento: una volta creata la barra, quando l'ho applicata allo sfondo, non la visualizzavo cosi (e cioè con le sfumature e l'ombra), ma tutta grigia e senza trasparenza. Allora sono andato per tenativi e nel menu livelli ho selezionato "converti in oggetto avanzato"...è la procedura giusta o sono stato semplicemente fortunato? :D
Grazie mille per eventuali risposte e per la pazienza...

lun 08 mar, 2010 17:12
Profilo
Administrator

ti ho mandato un file... dagli un occhio... spero che ti sia utile per capire come funziona la cosa.
a presto

Immagine

mar 09 mar, 2010 11:57
Profilo WWW
GZO Baby

Grazie infinite, mi sei stato di grandissimo aiuto :wink:

mer 10 mar, 2010 17:35
Profilo